Linkedin buyer personas
12
Nov

Come trovare i giusti prospect su LinkedIn e la definizione del tuo cliente ideale con il modello delle Buyer Personas

Nella ricerca di un prospect, di un archetipo di cliente “tipo” per la mia tipologia di attività all’interno di LinkedIn, una valida soluzione è rappresentata dal modello delle Buyer Personas; una definizione di Buyer Personas potrebbe essere la seguente:

È una rappresentazione fittizia, archetipale, del mio cliente tipo, sulla base di ricerche di mercato e dati reali su clienti esistenti” (cit. Leonardo Bellini)

La finalità della creazione del modello delle Buyer Personas è essenziale per individuare a chi mi rivolgo, in modo da calibrare la comunicazione aziendale sul soggetto o soggetti ai quali intendo arrivare, che potrebbero essere un responsabile di produzione, l’addetto alle vendite, il responsabile marketing etc.

E’ possibile arrivare alla definizione del cliente ideale con il modello delle Buyer Personas utilizzando sia canali online che offline: nel primo caso è possibile utilizzare programmi dedicati quali xtensio.com o makemypersona.com, nel secondo caso possiamo utilizzare strumenti quali interviste, questionari da far compilare ai nostri clienti, intervistare la nostra forza vendite.

Individuata la figura di cliente ideale con il modello delle Buyer Personas è giunto il momento di effettuare una ricerca all’interno di LinkedIn di quei prospetti e il modo migliore per cercare potenziali clienti su LinkedIn che corrispondono al profilo ideale prima individuato, è utilizzare i filtri di ricerca della piattaforma insieme alla logica booleana.

La logica booleana è un sistema algebrico che ti consente, attraverso due variabili definite con “true” e “false”, di combinare o limitare i criteri di ricerca, per ricerche più dettagliate ed esaustive.

LinkedIn supporta cinque operatori di ricerca booleana, ciascuno dei quali limita o aggiunge alla tua ricerca elementi diversi.
Ecco alcuni filtri di ricerca booleana e come usarli:

  • Cerca “Questo e quello”
    Per ottenere risultati che includono due o più termini in un elenco, aggiungi la parola AND (in maiuscolo) tra gli elementi . Ad esempio, supponi di voler indirizzare le persone coinvolte nel marketing di Facebook. Puoi digitare “marketing AND Facebook” nella casella di ricerca.
  • Cerca “Questo o quello”
    Per visualizzare i risultati che includono uno o più termini in un elenco, separare i termini con l’operatore OR (in tutte le maiuscole).
    Ad esempio, digitare “vendite o marketing” per cercare le persone che sono presenti nel settore di vendita o marketing.
  • Cerca “Questo NON Quello”
    Per escludere un termine particolare da un elenco, aggiungi NOT immediatamente prima del termine.
  • Ricerca complessa
    Per eseguire una ricerca complessa di potenziali clienti, puoi combinare i termini usando le parentesi.

Ad esempio, per trovare persone che hanno “VP” nel proprio profilo ma escludere l’assistente in VP o SVP, digitare “VP NOT (assistant OR SVP).”

  • Cerca frasi esatte
    Per cercare una frase esatta è sufficiente racchiudere la frase tra virgolette.

Per esempio, aggiungi le virgolette attorno al termine “product manager” per trovare le persone che hanno impostato quella frase nel loro profilo.

Se non utilizzi le virgolette, otterrai risultati che includono persone che hanno il termine “product” o “manager” nel loro profilo.

Nota: la ricerca di LinkedIn supporta solo le virgolette standard. Altri software o siti Web potrebbero utilizzare simboli speciali che il sistema di LinkedIn non riconosce.