Web marketing

Web marketing Perugia

Si definisce SEO “on-page” l’insieme delle attività di web marketing a Perugia e di ottimizzazione all’interno delle pagine di un sito. Questa è solamente una parte dell’attività SEO, l’altra faccia della medaglia è definita di conseguenza “off-page” ed è l’insieme di attività di gestione dei link in ingresso (inbound link o backlink) verso un sito che, sono un segnale importante, per i motori di ricerca quando giudicano l’autorevolezza di un sito.

L’acronimo SEM (Search Engine Marketing – marketing attraverso i motori di ricerca) indica la disciplina più ampia che incorpora la SEO. Il SEM comprende sia i risultati di ricerca a pagamento (in cui è possibile comparire utilizzando strumenti come Google Adwords o Bing Ads) che i risultati organici di ricerca (SEO). L’ottimizzazione on-page a sua volta si può suddividere in due aree distinte: l’ottimizzazione del codice HTML e della struttura di un sito; e l’ottimizzazione dei contenuti testuali e immagini di un sito.

I contenuti sono in verità la parte più importante della SEO, infatti i motori di ricerca evoluti, come Google, riescono a leggere i contenuti testuali di un documento, “capendone il significato” ed attribuendone un punteggio di qualità e pertinenza rispetto alle query. L’importanza dell’attività di creazione di contenuti di qualità è esemplificata dal noto mantra della SEO “Content si King“, il contenuto è Re (frase attribuita a Bill Gates).

Premesso ciò, una campagna SEO di successo, si ottiene selezionando parole chiave non troppo generiche poiché risulterebbe molto difficile o addirittura impossibile raggiungere buoni risultati in tempi utili, ma neppure troppo specifiche, poiché, se sono poco cercate, generano di conseguenza poco o nessun traffico al sito.

Google Adwords/Pay per Click

Con le campagne Google Ads e di web marketing a Perugia è possibile gestire promozioni molto mirate sia in quanto a parole chiave, area geografica e molto altro. Questo canale pubblicitario offre una risposta diretta per soddisfare bisogni espressi dagli utenti. Gli annunci infatti vengono visti soltanto da utenti che stanno dimostrando interesse verso ciò che noi proponiamo e con budget totalmente personalizzabili su base giornaliera.

Il budget infatti non ha vincoli, si possono investire modiche cifre giornaliere fino a milioni di euro in click, non esistono obblighi di alcun genere. Il termine PPC è un l’acronimo per “Pay Per Click” e si riferisce alla modalità di pagamento della pubblicità digitale.

Il PPC rappresenta una modalità di pagamento e un modello di pubblicità online, viene utilizzato per indirizzare traffico qualificato verso il proprio sito pagando per ogni singolo click ricevuto sugli annunci. Questo sistema viene largamente utilizzato da tutti i maggiori player mondiali dell’advertising online il PPC accredita per ogni click ricevuto. Chi vuole presidiare le pagine dei risultati di ricerca con i propri annunci può acquistare parole chiave rilevanti il proprio business e pagare per ogni click ricevuto. Il CPC di una parole chiave dipende dal livello di concorrenza ovvero dipende da:

• Quante persone in questo momento stanno acquistando (o vorrebbero apparire con) quella specifica parola
• Quanto sono disposti a spendere per ogni click

D’altra parte acquistare parole chiave molto comuni e competitive comporta un costo più alto rispetto a parole di nicchia e meno ambite, semplicemente perché le parole generiche hanno spesso maggiore concorrenza. Facciamo qualche esempio. Mettendo a confronto due parole relative al mercato dei viaggi in barca a vela: “viaggi in barca” e “vacanze in barca a vela”. La seconda parola chiave è più specifica e di nicchia quindi potrebbe costare meno perché ci saranno meno persone interessate ad acquistarla e ci saranno più spazi disponibili in prima pagina.

Vuoi PROMUOVERE il tuo sito o il tuo E-commerce, nei motori di ricerca,
ed incrementare la visibilità del tuo BUSINESS?

Richiedi Consulenza